«Giornata della Giustizia mina la percezione di imparzialità»
«Il Palazzo di Giustizia di Napoli è la sede di esercizio della giurisdizione, e non può divenire luogo in cui possa darsi vita a iniziative politiche di parte, come quella per la presentazione del ‘comitato per il No’ contro la riforma costituzionale cosiddetta della ‘separazione delle carriere’».
È quanto viene sottolineato in una nota della camera penale di Napoli che, aggiunge, «condivide quanto affermato dalla Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane nel documento del 16 ottobre 2025».
«L’organizzazione della ‘Giornata della Giustizia’ proposta dall’ANM – si legge ancora nel comunicato – in cui si intendono esporre ideologie di parte, mina la percezione di imparzialità ed equidistanza, che dovrebbero rappresentare valori imprescindibili per coloro che esercitano il loro potere in nome del popolo italiano». «Iniziative di questo tipo rischiano di minare la fiducia nelle istituzioni, mettendo altresì a rischio il principio costituzionale del giusto processo», conclude la Camera Penale di Napoli.



