Il ponte sarà posto in opera il 14 ottobre
La linea Volla-Baiano della Circumvesuviana riaprirà il 27 ottobre invece del previsto 13 ottobre. Lo ha spiegato l’Eav sottolineando che il motivo principale dell’interruzione della linea è dovuto «alla necessità improrogabile di sostituire il cavalcavia ferroviario della linea Napoli-Baiano, km.11+840, sovrastante la linea Rfi».
Dopo una lunga procedura durata più di un anno, spiega la società in una nota, il 14 maggio 2025 «Eav ha ottenuto da Rfi l’autorizzazione a procedere e si è dato inizio alla costruzione fuori opera del ponte. Ad oggi il ponte è stato ultimato e sarà posto in opera il 14 ottobre. Successivamente sarà collaudato e saranno ricostruiti gli impianti di armamento e di trazione elettrica».
I motivi che hanno comportato lo slittamento dei tempi, sottolinea ancora l’azienda, «sono da individuarsi nella difficoltà di Rfi a concedere le necessarie interruzioni in quanto sulla linea interessata è stato deviato anche tutto il traffico ferroviario della linea storica di Rfi, attualmente interrotta per fabbricati vicini pericolanti. Difficoltà ad oggi superate grazie all’impegno di Rfi».
L’incontro con i sindaci
Questa mattina i vertici di Eav hanno incontrato i sindaci ed i rappresentanti istituzionali dei comuni interessati dalla linea ferroviaria Baiano – Volla – S. Giorgio. L’azienda «ha precisato che il servizio bus sostitutivo di quello su ferro si è svolto durante l’interruzione ferroviaria con soddisfazione da parte dell’utenza. Si è anche evidenziato che alcune polemiche che parlano di una possibile chiusura definitiva della linea sono del tutto prive di fondamento: difatti i lavori in corso, con impegno finanziario di milioni di euro, non avrebbero senso se il progetto fosse quello della chiusura definitiva, anzi, sono la garanzia che la linea resterà aperta e potenziata».
Da fine ottobre, spiega ancora Eav, ripartirà il servizio ferroviario ma resterà in vigore anche quello su gomma, per cui gli utenti, a secondo delle necessità, potranno optare per i loro spostamenti, sul ferro o sulla gomma. Precisamente ci saranno ogni giorno 819 km su ferro e 3747 km su gomma.