L’Osservatorio GAILIH a confronto sull’intelligenza artificiale responsabile

L’evento presso l’Aula Magna di Unimarconi

Come declinare etica e intelligenza artificiale in uno scenario caratterizzato da rapide trasformazioni tecnologiche e da nuove sfide geopolitiche? A questa domanda proverà a rispondere l’evento «IA e Etica: Tecnologie, Valori, Impatti», promosso dall’Osservatorio GAILIH – Generative Artificial Intelligence Learning and Innovation Hub dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Punti Chiave Articolo

L’appuntamento si terrà a Roma, venerdì 10 ottobre 2025, presso l’Aula Magna di Unimarconi (Via Vittoria Colonna 11).

Pubblicità

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e l’intervento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che ribadirà il valore dell’adesione dell’Osservatorio alla Rome Call for AI Ethics, documento che richiama dignità umana, responsabilità e trasparenza come principi cardine nello sviluppo dell’IA.

Il programma

Il programma allegato prevede keynote e panel dedicati a diverse dimensioni del rapporto tra etica e intelligenza artificiale:

Pubblicità Pastificio Setaro
  • Governance, tecnologie e responsabilità, in un contesto che evolve dalla Generative AI verso l’AGI agentica.
  • Quadro regolamentare, con particolare attenzione agli obblighi etici e di compliance previsti dall’AI Act europeo.
  • Inclusione sociale e salute, con esperti del terzo settore e della sanità per discutere di equità, privacy e sostenibilità.
  • Educazione, formazione e comunicazione, per integrare l’etica nei curricula e garantire trasparenza nei processi informativi.
  • Lavoro e sicurezza, con rappresentanti delle parti sociali e del mondo datoriale per affrontare le implicazioni dell’automazione e delle nuove tecnologie.

Grazie alla partecipazione di accademici, tecnologi ed esponenti di imprese, istituzioni, parti sociali e terzo settore, l’evento offrirà una pluralità di prospettive originali e complementari, generando raccomandazioni concrete su come coniugare etica, innovazione e competitività.

Con questo appuntamento, l’Osservatorio GAILIH conferma la sua missione di piattaforma nazionale per promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie per un’IA etica, responsabile e sostenibile, capace di generare impatti positivi per l’economia, la società e le persone.

L’evento è aperto al pubblico e permette una partecipazione in presenza previa registrazione online a: https://osservatorioiagen.unimarconi.it/ia-e-etica-tecnologie-valori-impatti/ e in diretta streaming collegandosi a: https://usgm.link/aietica.

Federproprietà Napoli

Altri servizi

A Torre Annunziata la burocrazia divora anche l’innovazione

In fumo un finanziamento per l’acquisto di un ecocompattatore C’è una parola che torna, insistente, quando si prova a ricostruire la vicenda del progetto MangiaPlastica...

I grandi botanici napoletani: da Petagna a Tenore e oltre, una storia di eccellenza scientifica

Intreccio di scoperte, esplorazione e istituzioni culturali La storia della botanica a Napoli è una delle più affascinanti d’Italia, caratterizzata da un intreccio di scoperte...

Ultime notizie

Governo, Meloni prepara il vertice Ue: avanti con la de-escalation

Rflessioni sul Board of Peace per Gaza Nell’agenda per ora c’è solo il vertice Ue informale a Bruxelles. Ma non è ancora escluso che prima...

Sport, legalità e futuro: a Villaricca nasce un’alleanza che guarda ai ragazzi

La Virtus 7 Stelle e l'Arma insieme per i giovani del territorio C’è un’immagine semplice ma potente che racconta meglio di tante parole ciò che...

Referendum, al governo il primo round nella «guerra» dei ricorsi: nessuno stop sulla data

Udienza collegiale il 27 gennaio per decidere Il primo round sui ricorsi per il referendum lo ha vinto il governo. Il Tar del Lazio ha...