L’Osservatorio GAILIH a confronto sull’intelligenza artificiale responsabile

L’evento presso l’Aula Magna di Unimarconi

Come declinare etica e intelligenza artificiale in uno scenario caratterizzato da rapide trasformazioni tecnologiche e da nuove sfide geopolitiche? A questa domanda proverà a rispondere l’evento «IA e Etica: Tecnologie, Valori, Impatti», promosso dall’Osservatorio GAILIH – Generative Artificial Intelligence Learning and Innovation Hub dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Punti Chiave Articolo

L’appuntamento si terrà a Roma, venerdì 10 ottobre 2025, presso l’Aula Magna di Unimarconi (Via Vittoria Colonna 11).

Pubblicità

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e l’intervento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che ribadirà il valore dell’adesione dell’Osservatorio alla Rome Call for AI Ethics, documento che richiama dignità umana, responsabilità e trasparenza come principi cardine nello sviluppo dell’IA.

Il programma

Il programma allegato prevede keynote e panel dedicati a diverse dimensioni del rapporto tra etica e intelligenza artificiale:

Pubblicità Federproprietà Napoli
  • Governance, tecnologie e responsabilità, in un contesto che evolve dalla Generative AI verso l’AGI agentica.
  • Quadro regolamentare, con particolare attenzione agli obblighi etici e di compliance previsti dall’AI Act europeo.
  • Inclusione sociale e salute, con esperti del terzo settore e della sanità per discutere di equità, privacy e sostenibilità.
  • Educazione, formazione e comunicazione, per integrare l’etica nei curricula e garantire trasparenza nei processi informativi.
  • Lavoro e sicurezza, con rappresentanti delle parti sociali e del mondo datoriale per affrontare le implicazioni dell’automazione e delle nuove tecnologie.

Grazie alla partecipazione di accademici, tecnologi ed esponenti di imprese, istituzioni, parti sociali e terzo settore, l’evento offrirà una pluralità di prospettive originali e complementari, generando raccomandazioni concrete su come coniugare etica, innovazione e competitività.

Con questo appuntamento, l’Osservatorio GAILIH conferma la sua missione di piattaforma nazionale per promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie per un’IA etica, responsabile e sostenibile, capace di generare impatti positivi per l’economia, la società e le persone.

L’evento è aperto al pubblico e permette una partecipazione in presenza previa registrazione online a: https://osservatorioiagen.unimarconi.it/ia-e-etica-tecnologie-valori-impatti/ e in diretta streaming collegandosi a: https://usgm.link/aietica.

Setaro

Altri servizi

Woolkye: nasce l’app napoletana con l’ufficio in… tasca

L'idea per abbattere i costi e migliorare la vivibilità Dimenticate telefonate, moduli e tempi d’attesa: con Woolkye, l’ufficio si prenota in tempo reale, da uno...

Opposizione senza un leader ma piena di presunti capetti in cerca di «u miedeco d’e pazze»

Solo così riusciranno a districarsi fra la normalità vera e la loro follia Un esercito di presunti «capetti», ma senza un leader e una schiera...

Ultime notizie

Medio Oriente, le polemiche delle opposizioni studiate a tavolino per ottenere consenso

Gaza non ha bisogno di slogan o bandiere per fini propri Il dibattito sulla crisi in Medio Oriente e sull’attacco alla Global Sumud Flotilla si...

Un proiettile durante la messa a Don Patriciello: «Ho avuto paura per i bambini»

Arrestato l’autore, lo Stato rafforza la protezione Ieri mattina, durante la messa domenicale nella parrocchia di San Paolo Apostolo, nel cuore del Parco Verde di...

Teatro San Carlo, il giudice non decide sui ricorsi: 48 ore di attesa

L'udienza durata oltre due ore È attesa entro le prossime 48 ore la decisione del Tribunale di Napoli sul ricorso presentato dal sindaco e presidente...