L’Osservatorio GAILIH a confronto sull’intelligenza artificiale responsabile

L’evento presso l’Aula Magna di Unimarconi

Come declinare etica e intelligenza artificiale in uno scenario caratterizzato da rapide trasformazioni tecnologiche e da nuove sfide geopolitiche? A questa domanda proverà a rispondere l’evento «IA e Etica: Tecnologie, Valori, Impatti», promosso dall’Osservatorio GAILIH – Generative Artificial Intelligence Learning and Innovation Hub dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Punti Chiave Articolo

L’appuntamento si terrà a Roma, venerdì 10 ottobre 2025, presso l’Aula Magna di Unimarconi (Via Vittoria Colonna 11).

Pubblicità

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e l’intervento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che ribadirà il valore dell’adesione dell’Osservatorio alla Rome Call for AI Ethics, documento che richiama dignità umana, responsabilità e trasparenza come principi cardine nello sviluppo dell’IA.

Il programma

Il programma allegato prevede keynote e panel dedicati a diverse dimensioni del rapporto tra etica e intelligenza artificiale:

Pubblicità Federproprietà Napoli
  • Governance, tecnologie e responsabilità, in un contesto che evolve dalla Generative AI verso l’AGI agentica.
  • Quadro regolamentare, con particolare attenzione agli obblighi etici e di compliance previsti dall’AI Act europeo.
  • Inclusione sociale e salute, con esperti del terzo settore e della sanità per discutere di equità, privacy e sostenibilità.
  • Educazione, formazione e comunicazione, per integrare l’etica nei curricula e garantire trasparenza nei processi informativi.
  • Lavoro e sicurezza, con rappresentanti delle parti sociali e del mondo datoriale per affrontare le implicazioni dell’automazione e delle nuove tecnologie.

Grazie alla partecipazione di accademici, tecnologi ed esponenti di imprese, istituzioni, parti sociali e terzo settore, l’evento offrirà una pluralità di prospettive originali e complementari, generando raccomandazioni concrete su come coniugare etica, innovazione e competitività.

Con questo appuntamento, l’Osservatorio GAILIH conferma la sua missione di piattaforma nazionale per promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie per un’IA etica, responsabile e sostenibile, capace di generare impatti positivi per l’economia, la società e le persone.

L’evento è aperto al pubblico e permette una partecipazione in presenza previa registrazione online a: https://osservatorioiagen.unimarconi.it/ia-e-etica-tecnologie-valori-impatti/ e in diretta streaming collegandosi a: https://usgm.link/aietica.

Setaro

Altri servizi

L’Italia conferma il «sostegno» all’Ucraina: «Da Mosca no segnali di distensione»

Dodicesimo pacchetto di aiuti militari L’Italia conferma il «pieno sostegno» all’Ucraina, tradotto anche nel dodicesimo pacchetto di aiuti militari (in arrivo) e nella «partecipazione alle...

Centro Direzionale di Napoli: la rivoluzione urbana firmata da Kenzo Tange

La "city" tra sogni, degrado e voglia di rilancio Nel cuore orientale di Napoli, sorge un’area che rompe con l’immagine tradizionale della città partenopea: il...

Ultime notizie

Tentato omicidio nel Napoletano: due misure cautelari, coinvolto un minorenne

Indagine lampo: l'agguato scattato ad agosto Tentato omicidio e detenzione e porto di arma comune da sparo: delitti aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità...

Fabbrica esplosa a Ercolano, il legale di una vittima chiede l’aggravante della premeditazione

La deflagrazione causò la morte di tre giovanissimi Ha chiesto ai tribunale di Napoli il riconoscimento dell’aggravante della premeditazione, l’avvocato Massimo Viscusi, legale della famiglia...

Ormai in Italia, più che la Costituzione, sembra contare l’”immunità antigoverno”

Contro il governo si può dire e fare tutto, anche la rivolta sociale «Così è, se vi pare». Purtroppo, tocca rassegnarsi. Da quando Giorgia Meloni...