Lo sconfitto Ricci: «I marchigiani hanno scelto la continuità»
Francesco Acquaroli è stato confermato alla guida della Regione Marche. Il governatore uscente, sostenuto dalla coalizione di centrodestra, ha ottenuto un nuovo mandato superando il principale sfidante, Matteo Ricci, esponente del centrosinistra. Dopo lo spoglio di 330 sezioni — circa il 20% del totale — l’ex deputato di Fratelli d’Italia è risultato in vantaggio di sei punti percentuali sul candidato del Partito Democratico: 51,4% contro 45,3%.
«Ho chiamato Acquaroli per congratularmi con lui e fargli l’in bocca al lupo. I marchigiani hanno scelto la continuità, il dato è chiaro», ha dichiarato Ricci durante una conferenza stampa convocata poco dopo che i risultati hanno iniziato a stabilizzarsi. Per quanto riguarda i singoli partiti, secondo i dati ufficiali provenienti dai vari seggi, nel centrodestra Fratelli d’Italia si attesta al 28,5%, Forza Italia al 7,9%, Lega al 6,2% e Udc all’1,7%, portando la coalizione a un totale complessivo del 51,1%. L’affluenza definitiva alle urne si è fermata al 50,01%, un netto calo rispetto al 59,75% registrato nel settembre 2020.
Meloni: «Ha lavorato senza sosta»
«Francesco Acquaroli vince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro», scrive sui social network la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni