La presentazione ufficiale al Gambrinus
Una nuova voce si affaccia nel panorama editoriale italiano: Sud & Nord, rivista geopolitica indipendente. Al Gran Caffè Gambrinus di Napoli si è tenuta ieri la presentazione ufficiale alla stampa.
Nata con l’obiettivo di contrastare la disinformazione e promuovere un’informazione rigorosa, approfondita e indipendente, Sud & Nord affronta i grandi temi della contemporaneità attraverso lenti analitiche nuove, capaci di leggere i mutamenti globali partendo da un punto di osservazione strategico: il Mezzogiorno d’Italia.
In un’epoca segnata dal bombardamento di fake news e narrazioni strumentali, la rivista intende offrire al lettore strumenti critici per orientarsi tra le dinamiche geopolitiche, economiche e sociali del nostro tempo, valorizzando il ruolo centrale del Sud Italia nel Mediterraneo e nella politica estera nazionale ed europea.
Un progetto editoriale giovane e ambizioso
La redazione di Sud & Nord è composta principalmente da giovani analisti e giornalisti, segno tangibile della volontà di investire sulle nuove generazioni come motore di cambiamento culturale. Cuore dell’attività editoriale saranno dossier, inchieste, approfondimenti e rubriche tematiche, con particolare attenzione ai fenomeni emergenti che toccano il Sud in rapporto al mondo.
Tra i temi portanti della rivista: Geopolitica e Mediterraneo; Innovazione e infrastrutture strategiche; Cultura; Economia del Sud; Analisi di scenari e relazioni internazionali.
Sono Intervenuti Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Fabrizio Matarazzo, editore di Sud & Nord; Francesco Bellofatto, direttore di Sud & Nord Magazine e del portale sudenord.it; Gaetano Loffredo, cofondatore della rivista online; Antonio Quaranta, cofondatore della rivista online; Gabriele Pastore, caporedattore di Sud & Nord online.