Il 30 maggio la serata finale al Teatro Mazzarello
Un concorso per dare voce alla creatività dei giovani e far risplendere il patrimonio culturale di Torre Annunziata: è con questo spirito che la Pro Loco Oplonti «Marina del Sole» ha istituito la prima edizione del Premio Poppea Sabina 2025, iniziativa patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Torre Annunziata.
Il premio ha coinvolto in modo attivo tutti gli istituti superiori della città: il Liceo Statale «Giorgio de Chirico», il Liceo «Pitagora-Croce», l’I.S. «Marconi-Galilei» e l’I.S. «Graziani-Cesaro-Vesevus», con il sostegno entusiasta di dirigenti scolastici, docenti e studenti. L’obiettivo? Scoprire e valorizzare i nuovi talenti nell’ambito della poesia e del monologo.
La giuria
La giuria chiamata a valutare gli elaborati è composta da figure di grande rilievo nel panorama letterario italiano. A presiederla è Giovanni Taranto, giornalista e autore della serie gialla dedicata al Capitano Mariani. Insieme a lui, il docente e critico Felicio Izzo, l’agente letterario Carla Fiorentino, lo scrittore e poeta Nino Vicidomini e l’Assessore alla Cultura Carmela Nappo, la cui presenza ha rappresentato un importante segnale dell’impegno dell’amministrazione per la promozione della cultura.
La consegna
I riconoscimenti, che saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione in programma per giovedì 30 maggio alle ore 20:00 presso il Teatro delle Suore Mazzarello, sono opere artistiche realizzate dal prof. Filippo Telese, socio della Pro Loco, e riprodotte in serie dal prof. Aurelio Talpa del liceo «de Chirico».
«Da sempre il nostro obiettivo è stato quello di far conoscere la nostra bellissima città – hanno commentato il presidente Luigi Scognamiglio e la dottoressa Maria Polimeno – e siamo felicissimi che questo premio sia stato uno sprone per molti torresi e non solo per mettersi in gioco. Gli studenti degli istituti superiori hanno accolto con entusiasmo la nostra idea, l’hanno sposata e si sono impegnati nel produrre poesie e monologhi. Grazie alla giuria che ha svolto un lavoro minuzioso e manca l’ultimo step che si terrà durante la serata del 30 maggio presso il Teatro delle Suore Mazzarello, in quell’occasione ci sarà la premiazione e sapremo i vincitori della prima edizione del Premio Poppea Sabina, siamo sicuri che questa sarà solo la prima di molte».
Durante la serata conclusiva, il palco ospiterà performance artistiche che spazieranno dalla poesia alla recitazione, dal canto all’intervista condotta da Maria Polimeno al presidente della giuria Giovanni Taranto. I premi saranno consegnati dalla vicepresidente del consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino, e dal sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo.
Ecco i finalisti della sezione poesia:
- Natale Adanti con «La storia di Angela» da Maddaloni (CE)
- D’Aiello Filippo con «La casa nella valigia» da Napoli
- Roberta De Rosa con «L’eco del niente», dal Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata (NA)
- Giovanna Negri con «Soffia ancora in me» da Ferno (VA)
- Rossella Silvestri con «Senza titolo» da Torre Annunziata (NA)
Finalisti della sezione monologhi:
- Rodolfo Andrei con «La panchina dei ricordi» da Roma
- Aurora Falabella con il monologo «La fine del potere», dell’I.S. Marconi-Galilei di Torre Annunziata (NA)
- Giulia Palumbo (classe 3D) con «Invisibile», dell’I.S. Graziani-Cesaro-Vesevus di Torre Annunziata (NA)
- Nika Perrone con «Le cozze» da Roma
- Ivano Telese con «Siamo tutti morti» da Veggiano (PD)
Un appuntamento da non perdere per chi ama la cultura, e per chi crede nel valore della scrittura come espressione autentica dell’anima.