«Fly Week: volo e legalità»: il viceministro Cirielli premia 50 allievi

L’iniziativa ha coinvolto tre istituti

Questa mattina, presso il Teatro Casa don Guanella in via Luigi Guanella, 20 a Napoli, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei 50 studenti degli Istituti Superiori di Napoli che hanno partecipato al progetto «Fly Week: volo e legalità – laboratorio culturale». L’iniziativa ha coinvolto il Liceo Scientifico Statale Renato Caccioppoli, l’I.P.S.S.E.O.A. A. Esposito Ferraioli e l’I.T.I. Galileo Ferraris.

La premiazione è stata officiata dal Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, che ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di premiare i giovani che dimostrano impegno e determinazione. «Questa premiazione è una bellissima iniziativa che parte da ex allievi della scuola Nunziatella, di cui ho avuto il privilegio di far parte anche io. I ragazzi premiati oggi rappresentano un esempio concreto di come idee positive possano tradursi in azioni significative», ha dichiarato Cirielli.

Pubblicità

Il Viceministro ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale delle autorità, delle famiglie e della società civile nel promuovere valori di legalità. «È essenziale un impegno collettivo – ha affermato – che coinvolga scuole, istituzioni e comunità per affrontare le sfide sociali attuali».

Il progetto «Fly Week», promosso dal Gruppo Volo Nunziatella in collaborazione con la Scuola di Volo «Galassia», ha avuto come obiettivo quello di educare i giovani alla legalità attraverso un percorso formativo innovativo, culminato in un test finale per la selezione degli studenti. I ragazzi premiati hanno ricevuto un voucher che permetterà loro di partecipare a un’esperienza pratica di volo presso l’Avio Superficie «La Selva» di Vitulazio, in provincia di Caserta.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Gli interventi

Maurizio Moschetti, referente del progetto su Napoli, ha spiegato: «Vogliamo dare ai giovani l’opportunità di realizzare un sogno, quello di volare e di comprendere l’importanza delle regole per volare in sicurezza. La legalità è un concetto che va oltre le notizie di cronaca e si radica nel rispetto civico».

Paolino Guida, presidente del Gruppo Volo Nunziatella, ha aggiunto: «Partiamo dalla legalità come rispetto delle regole, le quali, se seguite, portano a risultati importanti. I nostri ragazzi, provenienti da scuole come il Caccioppoli, il Ferraioli e il Ferraris, si affacciano al futuro con nuove opportunità e consapevolezza».

All’evento era presente anche l’Assessore Chiara Marciani, in rappresentanza del Comune di Napoli, che ha sottolineato l’importanza di tali iniziative nel guidare i giovani verso la legalità. Infine, Don Aniello Manganiello ha ribadito il valore dello sport come strumento di riscatto sociale, soprattutto per le famiglie provenienti da contesti difficili.

Hanno partecipato all’evento anche le Dirigenti scolastiche prof.ssa Anna Milella (Liceo R. Caccioppoli), prof.ssa Rita Pagano (I.P.S.S.E.O.A. E. Ferraioli) e prof.ssa Daniela Conte (I.T.I. G. Ferraris).

Setaro

Altri servizi

Stesa in pieno centro a Torre Annunziata, proiettili contro un’auto parcheggiata

Esplosi almeno quattro colpi d'arma da fuoco Tensione e paura ieri sera a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, dove si è verificata una sparatoria...

Musica in lutto, scomparso il maestro Beppe Vessicchio

Il celebre direttore d’orchestra è morto a 69 anni Il mondo della musica leggera accoglie con sorpresa e dolore la scomparsa di Peppe Vessicchio, storico...

Ultime notizie

Castellammare di Stabia, scacco al clan D’Alessandro: 11 arresti

In manette anche il reggente Pasquale D'Alessandro Figura anche Pasquale D’Alessandro, 54 anni, che dal 2023 dopo essere tornato in libertà, con i fratelli in...

Manovra, il ministro Giorgetti: «Tutela dei redditi medi e rigore sui conti»

Il titolare dell'Economia avverte: «Ultima rottamazione» Giancarlo Giorgetti rivendica la «politica di bilancio responsabile», portata avanti in un «quadro incerto» a livello globale e la...

Nel bagaglio 23 kg di cocaina ma si innervosisce alla vista dei carabinieri: arrestata

La donna ha accelerato sperando di seminare i militari Trasportava ben 23 chilogrammi di cocaina la 40enne polacca, già nota alle forze dell’ordine, arrestata dai...