Campi Flegrei, quattro giorni di esercitazione della protezione civile

di Marika Aiello

Nuovo messaggio di allarme IT-alert in tutto il territorio della Regione

Prenderà il via in Campania mercoledì 9 ottobre – e proseguirà fino a sabato 12 – l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico «Exe Flegrei 2024», organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, con la Prefettura di Napoli, con le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento.

L’esercitazione si svolgerà nell’ambito della sesta edizione della Settimana nazionale della Protezione Civile e ha l’obiettivo di coinvolgere la popolazione nel test del Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. In particolare, sarà testato l’allontanamento della popolazione dei Comuni inseriti nella zona rossa: Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, parte di Marano e una piccola zona di Giugliano in Campania, nonché alcune Municipalità di Napoli (Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Soccavo, Posillipo, Chiaia, una parte di Arenella, Vomero, Chiaiano e San Ferdinando).

Pubblicità

Sarà testato l’invio di un messaggio di allarme IT-alert in tutto il territorio della Regione Campania al fine di informare i cittadini della simulazione di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Sabato 12 ottobre infine si simulerà, a partire dalle ore 9.00, un reale allontanamento assistito di un campione di popolazione dei 7 Comuni della Zona Rossa, che parteciperà alle attività su base volontaria.

Setaro

Altri servizi

De Luca sferza ancora il Pd: «Da Usa una lezione: decidono i quartieri e non i salotti»

Il presidente della Regione Campania torna sulla polemica per il terzo mandato «Da queste elezioni americane, al di là delle preoccupazioni su tariffe, dazi e...

Napoli, 18enne ferito a colpi d’arma da fuoco: in pericolo di vita

La sparatoria sarebbe avvenuta nel centro storico È stato ferito con colpi d'arma da fuoco e ora un 18enne è ricoverato in pericolo di vita...

Ultime notizie