Eav: affidato l’incarico per il progetto di riconversione della Torre Annunziata-Gragnano

Affidato a un raggruppamento d’imprese per circa un milione di euro

Riconversione della linea ferroviaria Torre Annunziata-Castellammare di Stabia-Gragnano in tram leggero: affidato l’incarico per la redazione del progetto definitivo. Ad annunciarlo è il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, che – a seguito degli impegni presi con Regione Campania, Rfi e unità Grande Pompei – sottolinea che l’affidamento è stato fatto «al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da società di ingegneria e di architettura di altissimo profilo: Proger Spa (mandataria), Italferr Spa, Hub Engineering, Progin Spa, Cremonesi Workshop Srl e Gnosis progetti società cooperativa (mandanti) per circa un milione di euro».

Pubblicità

Da quanto fa sapere l’Ente Autonomo Volturno, la consegna delle attività avverrà la settimana prossima con un cronoprogramma da rispettare molto serrato: entro dieci giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna l’appaltatore restituirà l’elenco degli elaborati del progetto, il programma di emissione degli stessi e il piano delle indagini. La consegna del progetto è prevista entro 120 giorni dalla ricezione di tutte le indagini (geognostiche, strutturali e ambientali).

«Sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato, presumibilmente entro la fine di quest’anno – viene evidenziato ancora dall’azienda di trasporti – si procederà con il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori (appalto integrato) che riguarderanno certamente almeno il primo lotto, quello già finanziato tra Castellammare di Stabia e Gragnano, per un valore di circa 33 milioni di euro a valere sulle risorse Fsc 2014-2020 per il finanziamento del Cis Vesuvio-Pompei-Napoli, di cui alla delibera Cipess numero 29 del 2 agosto 2022. La durata dei lavori è stimata in venti mesi dalla consegna degli stessi».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Rfi ha confermato, in sede di tavolo istituzionale – le ultime considerazioni di Eav – il proprio supporto tecnico a proseguire con le attività di competenza per l’avvio dell’iter di dismissione del sedime ferroviario della tratta ferroviaria Castellammare di Stabia-Gragnano (caratterizzata da assenza di impegni sul servizio di trasporto pubblico locale)».

Setaro

Altri servizi

Scossa ai Campi Flegrei di magnitudo 3,9: la più forte dal settembre 2023

È stata avvertita anche a Procida e Ischia Per la seconda notte consecutiva migliaia di abitanti della zona dei Campi Flegrei sono stati svegliati da...

Cassazione respinge il ricorso: Tony Colombo resterà in carcere

Il neomelodico arrestato con la moglie Tina Rispoli Resta in carcere Tony Colombo, il neomelodico arrestato dai carabinieri con la moglie Tina Rispoli per l’accusa...