Su Bagnoli sintonia tra Manfredi e Fitto: siamo sulla strada giusta

Il governo ha assicurato i finanziamenti. De Luca «marina» l’invito

«Il governo come in altre occasioni conferma la massima disponibilità per Bagnoli per l’individuazione delle soluzioni più idonee ad accertare la realizzazione degli interventi». Così il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto al termine della cabina di regia che si è tenuta oggi pomeriggio presso la Sala Verde di Palazzo Chigi.

Pubblicità

Alla riunione, presieduta dal ministro Fitto, hanno partecipato il vice Ministro dell’Ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava, i rappresentanti del Ministero della Cultura, delle Infrastrutture e dei trasporti, della regione Campania, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in qualità di Commissario straordinario di Bagnoli e dell’Amministratore delegato di Invitalia Bernardo Mattarella.

Nel corso della Cabina di regia il sindaco Manfredi ha illustrato lo stato di attuazione degli interventi di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana del sito di Bagnoli. Il Commissario ha inoltre illustrato il fabbisogno aggiuntivo di risorse necessario per completare gli interventi di riqualificazione ambientale inseriti del Piano approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 8 agosto 2019.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il ministro Fitto in qualità di presidente della Cabina di Regia ha preso atto dello stato di attuazione degli interventi e ha chiesto al Commissario di fornire le schede dettagliate con il cronoprogramma finanziario e procedurale dei singoli interventi. Nelle prossime settimane proseguirà il confronto tecnico istituzionale per individuare le soluzioni attuative e finanziarie più idonee ad assicura la continuità degli interventi in corso di progettazione.

Il sindaco: su Bagnoli finalmente abbiamo un approccio organico al tema

«La governance attuativa del progetto Bagnoli evidenza un modello di interventi che attraverso la concertazione e la piena collaborazione tra il Governo i soggetti istituzionali responsabili per la programmazione e attuazione degli interventi è l’elemento qualificante per affrontare le sfide relative a interventi di particolare complessità come la bonifica di questo sito, che attende da oltre 20 anni», ha dichiarato il Ministro.

«Credo che finalmente abbiamo un approccio organico al tema: abbiamo i progetti, una valutazione tecnica approfondita, abbiamo le autorizzazioni da parte di tutti i soggetti e una forte volontà di vedere realizzato quella che oramai è diventata quasi una chimera. Quasi nessuno più credeva che Bagnoli potesse rinascere e invece io sono molto convinto e molto fiducioso che adesso sia il momento giusto per ottenere per gli abitanti di Bagnoli, per i napoletani e per il Paese che questo territorio straordinario possa ritornare nella disponibilità dei cittadini». Così il sindaco di Napoli e commissario straordinario per Bagnoli, Gaetano Manfredi, al termine della riunione.

«In sede di valutazione di impatto ambientale nazionale – ha riferito Manfredi – ci sono state delle forti osservazioni riguardo al trasporto via terra del materiale della colmata che richiede tra i 200 e i 400 camion al giorno per molti anni. Pertanto è stato dato mandato a Invitalia di fare una valutazione tecnica su questo tema perché dobbiamo mettere al centro la sicurezza». Una riunione che Manfredi ha definito «molto positiva» aggiungendo che «nelle prossime settimane saranno consegnati i cantieri per completare le bonifiche a terra».

Leggi anche:  Riforma della Giustizia avanti: provvedimento entro la prima metà di maggio

La Regione Campania

Secondo quanto si apprende da fonti governative, la Regione Campania non ha partecipato alla cabina di regia su Bagnoli benché – precisa la fonte – fosse stata invitata. I rappresentanti della Regione – precisa la stessa fonte – non sono intervenuti nè in presenza nè in collegamento.

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, Striano (FdI): «Sfregio a Siani da condannare, chiediamo intervento deciso»

Il coordinatore cittadino: «Plaudiamo all’iniziativa immediata del ministro Valditara» «Censuriamo fortemente quanto accaduto nell’istituto superiore del Vomero dive è stato proiettato il film su Giancarlo...

Brutale rapina nel Napoletano: 44enne presa a calci e pugni per la borsetta

Forze dell'ordine sulle tracce del malvivente Violenta aggressione ieri pomeriggio: una donna è stata picchiata brutalmente da uno sconosciuto durante un tentativo di rapina. I...