Avv. Calvo: “bene Ministro Valditara sugli Its Academy”

“Ringrazio la Senatrice Ternullo per aver posto la questione”

“Ringrazio la Senatrice Daniela Ternullo per aver posto, durante il Question Time, al Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara la questione della riforma degli Its Academy, Istituti tecnologici superiori, argomento qualificante all’interno del PNRR in tema di istruzione.

Pubblicità

Gli Its rappresentano, in prospettiva, uno strumento culturale attraverso il quale può scaturire una immediata immissione nel mondo del lavoro, un pò come avviene in altri Paesi Europei. È giusto che il processo di riforma tenga conto dell’enorme potenziale di questo istituto”.

È quanto dichiarato in una nota da Teodoro Calvo, avvocato e fondatore di diversi istituti di formazione culturale.

Pubblicità Federproprietà Napoli
La Senatrice Ternullo e l’avvocato Calvo

“Ritengo ottima la risposta e le rassicurazioni sul tema date dal Ministro Valditara che ha sostenuto che il Governo crede fortemente nell’attuazione della riforma degli Its Academy e che agirà, anche attraverso i decreti attuativi ancora previsti, per rafforzare questi percorsi formativi a beneficio dell’accrescimento delle competenze dei relativi studenti e a vantaggio della competitività del sistema produttivo italiano”, continua Calvo.

“Risulterà fondamentale, poi, come sostenuto dal Ministro, agevolare i passaggi tra Its Academy e Università, nonché garantire il riconoscimento del valore legale del diploma per la partecipazione a concorsi pubblici.

Il Ministro dell’Istruzione ha sottolineato, in tal senso, come la legge vigente preveda che i diplomi di quinto e di sesto livello Eqf costituiscano un titolo per l’accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico”, ha concluso l’avv. Calvo.

Setaro

Altri servizi

La moglie scopre il tradimento e viene picchita dal marito insieme all’amante

La donna ricoverata in prognosi riservata, 60enne arrestato La moglie scopre il tradimento del marito 60enne con la badante marocchina della madre, e i due...

Mazzette in cambio di permessi edili: 8 arresti nel Casertano | VIDEO

Coinvolti dipendenti comunali, imprenditori e tecnici privati Permessi a costruire in cambio di tangenti: è quanto contestato dalla procura di Napoli Nord a otto persone,...