Giugliano, chiude il convento francescano: flash mob in piazza

La decisione presa dalla curia per mancanza di vocazioni

I frati francescani dopo 400 e più anni hanno deciso di lasciare il convento di Giugliano e la città insorge. A fine agosto gli ultimi tre religiosi che vivono nella struttura di via San Francesco d’Assisi andranno via.

Pubblicità

La decisione è stata presa dalla curia provinciale dell’ordine dei frati minori che ha deciso di chiudere, per mancanza di vocazioni, anche altre strutture delle province di Napoli e di Caserta.

A Giugliano, però, la decisione non è stata presa bene dalla popolazione. Dinanzi al convento sono stati affissi degli striscioni e per domani sera è stato promosso un flash mob per invitare i responsabile dell’Ordine a rivedere la decisione.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il convento francescano è stato edificato oltre 400 anni fa.E negli ultimi 50 anni i frati hanno promosso tantissime iniziative, tra cui anche quella di accogliere, per lo studio, tanti studenti universitari.

Appena si è diffusa la notizia sui social c’è stata una vera e propria levata di scudi. A Giugliano, nel giro di pochi anni, quella dei francescani, è la terza struttura religiosa che chiude i battenti. L’edificio passerebbe nella disponibilità della diocesi di Aversa.

Setaro

Altri servizi

Caso Visibilia, chiusa indagine sul ministro Santanchè: contestato falso in bilancio

L’accusa di bancarotta verso l'archiviazione La procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti di alcuni indagati, tra cui la ministra del Turismo Daniela...

Castellammare, sgominato il «Terzo Sistema» del rione Moscarella

Camorra, armi e spaccio: 10 arresti Associazione mafiosa, estorsione, tentata estorsione, detenzione di armi e detenzione a fine di spaccio di droga. Sono le accuse...