Federproprietà Napoli

Dl Elezioni, Iannone: «FdI vota contro, il voto è il sale della democrazia»

Pubblicità

«Il voto è il sale della democrazia, elemento ricostituente soprattutto in questa fase storica, il dl elezioni che rinvia le amministrative è un provvedimento per noi invotabile e quindi voteremo contro». Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone in dichiarazione di voto sul Dl Elezioni.

Pubblicità Nco le radici del male

«In Europa – osserva Iannone – si vota ovunque nonostante la pandemia, rinviando le elezioni in Italia non si fa altro che allontanare le istituzioni dai cittadini e dubitiamo che nel periodo della forbice in cui si prevede di votare, dal 15 settembre al 15 ottobre, le cose dal punto di vista pandemico possano essere molto migliori. Siamo molto preoccupati anche per come il nuovo governo sta affrontando l’emergenza perché non vengono date risposte alle categorie più colpite di altre e c’è una diffusa sensazione che ai cittadini si voglia togliere anche il diritto-dovere del voto. La democrazia non può essere messa in lockdown».

«La cosa che sta più a cuore ai cittadini – sottolinea Iannone – sono le ricadute dell’attività amministrativa sulla vita quotidiana, impedendo di votare non si fa il bene delle comunità locali perché si impedisce di avere Istituzioni di prossimità legittimate a prendere decisioni di grande responsabilità».

«E qui faccio notare che è stato un errore abolire le province che hanno visto svilito il ruolo di governo in area vasta a cui sono ancora affidate competenze fondamentali senza poterle esercitare per mancanza di autorevolezza e risorse» rileva il senatore.

Pubblicità
Leggi anche:  Governo, dal Consiglio dei Ministri via libera a Def e scostamento di bilancio da 40 miliardi

«La Legge Delrio è stato un aborto e bisogna tornare all’elezione diretta del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale. Questo provvedimento, oltre a rinviare le elezioni, rinvia anche le vere questioni per aiutare gli Enti Locali. Anche per questa ragione – conclude Iannone – il nostro sarà un voto contrario».

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Droghe, Meloni: «Su delega a Dadone auspicavamo smentita, è arrivata conferma. Centrodestra al governo si faccia sentire»

«Auspicavamo una smentita ma è arrivata una conferma: il premier Draghi ha affidato la delega governativa alle politiche antidroga alla grillina Fabiana Dadone». Lo...

Super Sud, un tuffo nella storia: l’oneroso tributo del Regno delle Due Sicilie all’Unità

Il corteo, sistematosi sul convoglio, era in verità abbastanza numeroso: esso era composto dai due messi napoletani (inviati a Salerno dal presidente del Consiglio...

Ultime notizie

ilSud24

Il nostro sito si fonda su lettori come te che leggono gratuitamente.
Sostienici con un like su Facebook alla pagina ufficiale