Federproprietà Napoli

Coronavirus, il Governo prova a chiarire chi sono i ‘Congiunti’ lasciando spazio a equivoci

Pubblicità

Il Governo prova a chiarire, con una Faq, chi sono i congiunti per la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus. «L’ambito cui può riferirsi la dizione ‘congiunti’ può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile». Lo precisa il sito della Presidenza del Consiglio dei ministri. «Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i ‘congiunti’ cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ma il chiarimento è destinato a scatenare nuove polemiche per il passaggio in cui si spiega che congiunti sono anche «le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo». Chi stabilirà cosa significa stabile legame affettivo? Come sarà dimostrabile? Ancora una volta, il chiarimento è destinato a lasciare tanti dubbi.

«Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti» spiega la nota «devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità». «E’ comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie» contro il Coronavirus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Muscarà (M5S): «Nessuno vuole i rifiuti di Agrimonda, livelli cancerogeni troppo alti»

«Nessuno vuole i veleni di Agrimonda. Dopo 26 anni dall’incendio che distrusse la fabbrica di produzione di fitofarmaci, gli abitanti dei comuni di Marigliano...

Padre e figlio annegati a Castel Volturno, in gravi condizioni il bimbo di 10 anni

Salvato da un bagnino di un vicino lido È ancora in gravi condizioni il bimbo ghanese di 10 anni che ieri è stato salvato dalla...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook